UnDeR the StarRy Sky

una finestra sospesa tra le nuvole e le stelle

DraMa CrAzY - classifica! (2)


Tempo di conclusione per i miei cari drama on line. Arriva la primavera e bisogna occupare le giornate con qualcosa di perfino più utile (per esempio shopping) e cominciare a nutrire i sogni con il futuro.
Così, dopo aver speso qualche ora a guardare anche le proposte koreane, ora che AC è finito ed è uscito il film di Gokusen, non c'è nemmene Yamanade in broadcasting, sono pronta a dire qualche parola di commiato ... e ovviamente a fare una classifica!


***
Dicevamo quindi che i migliori sono tratti dai manga, e il migliore di tutti - perchè lo vedo e lo rivedo di continuo - è la serie taiwanese basata sul manga Itazura Na Kiss (attualmente in edicola qui in italia, anche se l'autrice è morta e la storia non si conclude ... ) . It started with a kiss e ancora di più il sequel, They Kiss Again, è una commedia romantica e divertente su come un ragazzo intelligente e geniale finisca con lo sposare una perfetta cretina. Un clichè, ma ho trovato la descrizione dei 7 anni di vita coniugale di una dolcezza immensa, il racconto di come questi due personaggi siano alla continua ricerca dell'altro, del sè e del proprio posto nel mondo. Ma per amarlo dovete avere una discreta tolleranza alla stupidità.
Al secondo posto metto tutti quelli in cui compare Matsumoto Jun: Gokusen 1, Hana Yori Dango, Kimi wa Petto e Smile. Si tratta di drama completamente diversi uno dall'altro. Jun non è certo un adone, ha un fisico sottile, quasi femminile, e un viso piuttosto insolito, da castoro, e viene vestito in maniera improponibile (come dimenticare la fascia di pelle arancione nei capelli? ) eppure non si può fare altro che adorarlo, è incredibilmente espressivo, buffo, goffo e aggraziato insieme ... non capisco davvero perchè si dia al canto - ha una voce orribile eppure fa parte di un gruppo pop, gli Arashi- quando è chiaramente più bravo a recitare.
Una caratteristica interessante di questi show è che, anche quando sfociano nel surreale, non diventano mai sdlocinati, la vita resta sempre una dura lotta da affrontare e il mondo un luogo difficile con cui confrontarsi. In Gokusen un gruppo di ragazzi adolescenti deve decidere di integrarsi nella società, mentre in Kimi wa Petto c'è una dolce e delicata descrizione del rapporto tra esseri umani.
Hana Yori Dango è un live action romantico. Sicuramente la versione koreana Boys Before Flowers è migliore, con un'attenzione ai personaggi e alle scenografie decisamente elevata, e ci insegna che un uomo con un trench è irresistibile. Quelli Koreani secondo me tendono però alla telenovelas, rovistano nel patetico. Però tra tutti il più bello è certamente Coffee Prince, una storia d'amore o una commedia degli errori, che ti incolla allo schermo e ha una splendida colonna sonora.
Tra quelli taiwanesi, oltre al mitico TKA, ho adorato Autumn Concert, per la presenza del piccolo Xiao Bin, adorabile, e una certa abilità nella descrizione della felicità. Belle anche le musiche.

Ma ho amato i personaggi di Hana Kimi, folli e stravaganti, quelli di Nobuta wa Produce, malinconici ma ottimisti, quelli di Yamanade - serie con il miglior finale di tutte- , ... insomma mi sono affezionata un pò a tutti loro. Mi hanno fatto venire voglia di sognare ancora.
No, no, calma, non parlo del SOGNO da merchanadising, quello alla de filippi.
Parlo di sogni piccoli che non facciano perdere di vista la vita.









DRAMA GIAPPONESI


















DRAMA TAIWANESI














DRAMA KOREANI








E alla fine un paio di siti su cui potete trovare tutto in streaming:



ATTENZIONE, PUO' CAUSARE GRAVE DIPENDENZA.

NUOCE GRAVEMENTE AL SENSO DEL REALE.

bLoG Di

bLoG Di