UnDeR the StarRy Sky

una finestra sospesa tra le nuvole e le stelle

DraMa AdDiCteD

Ho sentito la necessità di spendere altre due parole sul tema dei drama, perchè devo assolutamente rettificare quello che avevo scritto nell'intervento precedente. Anche se sono ancora dell'opinione che They Kiss Again sia forse la più bella soap in assoluto, devo dire che ne ho scoperte alcune nipponiche che possono certamente reggere il confronto. Vince sicuramente la versione giapponese nel live action basato sul manga HANA KIMI, che ho trovato a dir poco esilarante, con momenti davvero splendidi. Divertente anche la prima stagione di GOKUSEN (anche le altre non sono male, ma la prima è imbattibile), anche questo un live action tratto da un manga di grande successo.
Promette bene anche Yamato Nadeshiko Shichi Henge - Perfect girl evolution , che è al II episodio ed è tratto da un manga ancora in pubblicazione. La protagonista femminile, indovinate un pò, è la Sanako di The ring ... cosa sarebbe successo alla terrificante bambina se qualcuno avesse cercato di trasformarla in una perfetta lady?

Un pò come in Boys before Flowers, il meccanismo principale di questi dramas è prendere una camionata di bei giovanotti - il più affascinanti e bizzarri possibile - dei prunk, insomma - e una singola fanciulla dall'aria ingenua che ne svelerà l'animo gentile ...
In Gokusen i prunks costituiscono la classe peggiore della scuola superiore, la fantomatica 3-d, e sono famosi per aver mandato ogni loro insegnante dritto all'ospedale. Finisce lì per il suo primo incarico la giovane yumkin, una graziosa donnina in tuta jersey apparentemente timida e facile da intimidire. Ciò che gli sprovveduti alunni non sanno è che si tratta in realtà della quarta generazione di una famiglia yukaza (una specie di malavita giapponese con delle regole di onore e rispetto molto rigide, che basano il loro potere sulle regole del combattimento corpo a corpo) e che quando la loro insegnate si scioglie i codini e si toglie gli occhiali c'è da stare molto attenti ...
se siete fan di Gogo Yubari di Kill Bill, vi piacerà.


Il numero di giovanotti cresce esponenzialmente in Hana Kimi, in cui una ragazza giapponese che vive in california scappia di casa e si traveste da ragazzo per poter entrare in una scuola per solo uomini ... Non pensate a male, c'è un fine nobile: un famoso atleta del salto in alto, per salvarle la vita, viene ferito e smette di dedicarsi all'atletica. La ragazza, spinta dal senso di colpa e dall'ammirazione per il giovane sportivo - interpretato da Rei di BBF - e finalmente pure sto poverino combina qualcosa! - decide di tentare il tutto per tutto per riportarlo sul campo. Ma al di là della trama davvero povera, lo show merita - se avete mai amato Takeshi Castle- per l'ambientazione completamente folle ... La scuola, meravigliosa, è frequentata solo da ragazzi carini che sono divisi in 3 dormitori perennemente in lotta tra loro. Sarà la nostra eroina a far scoprire ai ragazzi il valore della collaborazione e dell'amicizia, permettendo loro di arrivare alla piena fioritura ( For you in full blossom e Paradise Hottis sono i titoli alternativi dell'action) tra travestitismo, invenzioni inutili, momenti di pura demenzialità , aure magiche e storia d'amore.


Un discorso a parte va fatto per Kimi wa Petto (You are my pet), anche questo tratto da un manga abbastanza popolare, che segue una trama simile a My Queen taiwanese ma con qualcosa decisamente in più.
Devo dire che questo live action è davvero un buon lavoro, commovente, tenero e interessante, in cui la criniera riccioluta di un improbabile permanentato Matsmuto Jun ( protagonista di BBF e anche della I stagione di Gokusen) rivaleggia in amore col capello fonato e traslucido di Tanabe Seiichi (per me però sempre l'amato Hasami-san di Glass Mask) .
VS



per la conquista di una donna che ha l'apparenza di una maschera di Noh.

... inquietante vero? Non voglio svelarvi nulla della trama, ma vi invito a vedere l'inizio del primo episodio.


Una lancia spezzata a favore della Tv taiwanese: sto seguendo un drama intiloato Autumn's Concert ( o Next Stop, Happiness), attualmente in onda (ieri hanno trasmesso l'episodio 18). Forse come trama non è niente di speciale, anche se riesce ad essere intrigante - è tratto da un romanzo - ma è reso fantastico dal livello recitativo degli attori. Guan Xi, interpretrato da uno dei ragazzi di Metor Garden (la versione taiwanese di BBF) è molto convincente, un pò meno Mu Cheng, che sembra sempre una madonna addolorata, ma tra tutti eccelle lo straordinario talento di Xiao Bin, che interpetra il ruolo di Xiao Le, il bimbo dei due. Una polpetta dal faccino tondo tondo e di appena 6 anni che riesce a muoversi e a parlare davanti alle telecamere in modo perfettamente naturale ... uaaaaah!! Lo adoro, davvero, è tenerissimo.
Sono perfino indecisa su quale pezzo linkarvi che possa rendere al meglio le sue capacità recitative ... bè, se vi interessa potete trovare tutto su questo blog.



Per concludere vi giro la frase di avvertimento dei link di streaming:

THIS DRAMA IS FICTIONAL - PLEASE WATCH WITH AN OPEN MIND !!!!




1 commenti:

Anonimo 2 febbraio 2010 alle ore 02:51  

Avrai una mia teoria sul perchè guardi queste fictions nipponico-taiwanesi, e al di là di tutto la cura sarebbe molto semplice...
...basterà regalarti un televisore col digitale terrestre! Un bel plasma magari, o un led di ultima generazione 120 pollici.
P.S. Grazie per avermi rinfrescato la memoria sulle maschere di Noh (vale sia per il singolare che per il plurale?)

A.A.

bLoG Di

bLoG Di