UnDeR the StarRy Sky

una finestra sospesa tra le nuvole e le stelle

addii



le nostre anime

dovendosi lasciare

non subiscono frattura

ma espansione

come metallo fuso

forgiato

in una lama sottile

come bracci di un solo compasso

- l' uno fermo, immobile, costante

l'altro che gira intorno -

uniti, in contatto,

anche se il foglio dovesse essere così grande

così lontano

da fuggire lo sguardo

e il tempo...

molti anni fa lessi una poesia, non ricordo di chi fosse e come fosse intitolata... ricordo solo queste immagini, lontane, e mi sono tornate in mente in questi giorni, ripensando ai troppi addii che una vita è costretta a contemplare.

Vivendo qualcosa si perde sempre, continuamente, come a ricordarci che nulla ci appartiene veramente, che non siamo altro che rapide comparse su questo vasto palcoscenico del mondo - lampi di vita - esistenze labili come nuvole.


E se non credi nella vita eterna, se non credi in un ritorno finale, se non credi di poter riprovare, ricominciare,rivivere, resta solo la disperazione...

oppure

... l'anima si espande, si allunga, si assottiglia, si frantuma che quasi perde la sua connotazione eppure rimane identità, ogni frammento perso nello sguardo di chi hai incontrato, di chi hai amato. Non il ricordo, ma vita, vita in forma composita, oltre la morte, almeno fin dove abbiamo lasciato un segno.

Se nel momento in cui scompariamo potessimo guardare un secondo indietro, al nostro addio, allora forse avremo la misura esatta di ciò che siamo stati, del nostro contributo al mondo.

Citando Tsuda, "L'amore è qualcosa che si espande".
Una marea che si contagia da corpo a corpo, da anima ad anima e si allontana e si protrae finché non si può più prevedere il suo effetto, la sua forza...
come la carne, il sangue e le ossa passano dai genitori ai figli, da cellula a cellula, così l'amore passa di cuore in cuore, attraverso una rapida carezza o attraverso i valori e gli ideali dell'educazione, e permane, perdura, eterno e invincibile.

E se mi volto a salutare le persone che ho amato e che sono scomparse dalla mia vita, sento che ancora mi appartengono, che ciò che mi hanno trasmesso passerà attraverso di me a coloro che amerò ancora...


L'amore è l'unica fede in cui credo.

1 commenti:

Anonimo 25 maggio 2010 alle ore 00:59  

Bau.
Ti voglio bene.

bLoG Di

bLoG Di