UnDeR the StarRy Sky

una finestra sospesa tra le nuvole e le stelle

40 anni sulla LUNA

Questo mese ho svaligiato le edicole. Sarà perchè ho fatto su e giù di continuo tra Roma e Salerno, ma ho comprato una quantità pazzesca di fumetti Disney. Vero è che fanno bene alla salute, però restano ingombranti.
La piacevole sorpresa, sfogliando il volumetto di raccolta de I Grandi Classici Disney, è stato trovare un'intera sezione dedicata all'anniversario dell'allunaggio con la proposta di rilettura di alcune avventure degli amici paperi con protagonisti proprio i viaggi sulla Luna.
Sì, i primi esseri vivienti a sbarcare sul nostro satellite non siamo stati noi, bensì un topo e un cane, ovvero Topolino e Pippo, lanciati in orbita almeno con un anno di anticipo.
E non c'è da meravigliarsi se loro sono in grado di aggirarsi per il suolo lunare senaz scafandri nè tute, perchè la fisica abituale non vale per questi straordinari personaggi. Ed ecco che allora i nostri eroi sventano i piani criminali del solito recidivo Gambadilegno, il quale ha la brillante idea di dipingere di nero la luna per far dispetto a tutti i romantici e gli innamorati, e ricattare gli scrittori di canzonette d'amore. Oppure si trovano ad aver a che fare con un popolo di abitanti lunari simili ad eta beta ma con un carattere ...molto più interessante. Sono alieni accoglienti e cordiali un momento, assassini e brutali l'attimo dopo : lunatici, insomma!
Ogni avventura lascia col fiato sospeso ... in assenza di bombole di ossigeno!
Eppure qui e lì' sono lanciate piccole informazioni interessanti, come la distanza Terra Luna, il fatto che Pippo pesi sulla Luna un sesto di quanto pesa sul nostro pianeta, il punto in cui l'attrazione gravitazionale della Terra e della Luna si equivalgono, la velocità di rotazione terrestre e perfino l'applicazione del principio di inerzia.

Per fortuna più in là i nostri personaggi impareranno che per andare nello spazio è indispensabile una giusta attrezzatura !
E ancora una volta sconfiggeranno il cattivo di turno, un piccoletto che interferisce in tutti i segnali radio terrestri utilizzando i satelliti ECHO per vendicarsi della sua bassa statura.

Nonostante tutte le "licenze poetiche",
ho letto questi fumetti con vero godimento.
Non si deve mai fare l'errore di sottovalutare la fantasia e il dviertimento, perfino nell'imparare.

bLoG Di

bLoG Di

Post più popolari