Anche se sono finalmente uscita dal tunnel delle soap asiatiche non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata al mondo offerto dalle soap koreane - quelle che - tanto per dire - vengono saccheggiate dagli sceneggiatori pentiti di occhi del cuore in Boris.
Potete ben immaginare.
Ma vabbè, ognuno di noi ha un innato senso del tresh e quando si entra nel mondo vischioso e morboso delle soap vi assicuro che liberarsi e tornare alla vita all'aria aperta non è facile.
Dato che ormai è autunno conviene fare il punto della situazione e vedere cosa bolle in pentola.
Non mi sono presa la briga di andare a curiosare tra le prossime uscite perchè, sapete com'è, devo studiare... ma posso recensire brevemente il prodotto di questi ultimi mesi.
Innanzitutto confermo la mia idea: le soap koreane sono fatte meglio dal punto di vista del badget, della trama e del realismo.
Ma secondo me perdono lo stesso il confronto con quelle taiwanesi perchè sono NOIOSE.
Per esempio è appena finito PlayfulKiss, l'adattamento koreano di ITAZURA NA KISS.
Il manga è bellissimo, l'anime splendido, le due serie taiwanesi con ariel ling e joe cheng esilaranti...
ma PK proprio non l'ho retto, incredibile.
In ogni caso potete farvene un idea propria guardando tutta la serie qui con sottotitoli perfino in italiano.
Un'altra bella promessa finita in una amara delusione è Bad Guy, una soap basata sul desiderio di vendetta di un ragazzino adottato da una famiglia molto ricca e potente e poi abbandonato.
Intrigante il personaggio dell'eroina, una persona cinica ed egoista, al contrario delle solite biancaneve che proliferano di solito.
Avvincente l'inizio, recitato bene, senza i soliti clichè e con una regia innovativa si perde a metà strada e si conclude al solito modo moraleggiante di tutte le soap koreane.
Anche in questo caso, potete vederlo
qui.
Dalle recensioni lette in giro per i forum ho pensato che potesse essere degno di nota anche GOONG, tratto da un Manwa che ha avuto un successo strepitoso, ma devo dire che alla 5 puntata mi ero già annoiata a morte.
In ogni caso, se volete farvi un'idea, potete andare qui:
http://www.dramacrazy.net/korean-drama/goong-episode-1/85625
Forse il prodotto più significativo della stagione è Personal Taste, una commedia romantica degli equivoci, in cui una ragazza svampita e per nulla femminile si innamora di un architetto rampante e sciupafemmine.
La storia è deliziosa, anche se rindondante, con un'interessante sguardo dell'archittettura koreana tradizionale, all'arte e all'ecologia, e un interessante personaggio secondario omosessuale:
Personal Taste
Le uniche speranze di migliorare la stagione sono riposte in That Love Comes, l'ultima fatica di Joe Cheng ...
Vi farò sapere e, alla fine dell'anno, classifiche aggiornate :)