UnDeR the StarRy Sky

una finestra sospesa tra le nuvole e le stelle

OsTuNi - il tempo in altre dimensioni scorre più lento


accatastate una sull'altra, le case di tufo e calce formano una scultura perfetta, un'opera d'arte così totale che quasi non sembra artefatta, ma naturale, come le ombre e la luce, come la costa di arenaria e l'orizzonte piatto del mare - gli uomini non sonoo che astratte creature che si affacciano da porticine intagliate nelle pareti, sospese, per ritornare rapide alle loro vite segrete, come strani insetti.

Una compagine di sassi coraggiosamente esposta al mare e al vento, Ostuni, che, frammentando l'orizzonte in cuspidi e gradini, si allunga nel nulla totale del tavoliere pugliese.
Eppure la circonda un gregge di vite.
Le vite degli ulivi nodosi, sculture contorte di argento sullo sfondo rosso ruggine dell'arenaria battuta, piegati dal peso solenne degli anni.
Puoi sentire sussurare le loro storie, intagliate dal vento nel legno leggero, ogni foglia un'offerta, ogni fiore una dolce promessa per il perpetuo.

Quelle vite incantate in un'altra dimensione del tempo mi commuovono, l'idea di come esse sopravvivano, fragili e fiere, alle alterne vicende umane, intenti solo al loro ciclo, a quel sopravviversi che è il dono generoso della natura.

bLoG Di

bLoG Di